Web 2.0: blog, micro community e micro business

15/03/07 seo Blog e Blogger 0 commenti 6785 letture
Web 2.0: blog, micro community e micro business
Il Web 2.0 ha rinvigorito Internet quasi come al tempo della febbre da Net Economy, contaminando la rete con un grande entusiasmo per qualsiasi cosa abbia anche solo le sembianze e le apparenze del 2.0, con la voglia frenetica di entrare, crescere e tessere relazioni con tutto e tutti, generando una nuova specie di utente, non più un consumatore passivo della rete, ma un consumatore attivo e desideroso di partecipare alla crescita e al futuro della rete stessa.

Una crescita che sembra non arrestarsi nonostante la blogosfera abbia ormai invaso e preso posseso della rete, apportando alla stessa una quantità incredibile di contenuti e informazioni, affollando qualsiasi pagina dei risultati dei motori di ricerca ed erodendo piano piano i grandi numeri dei portali tradizionali che rispondono a colpi di acquisizioni e fusioni, incapaci di reinventarsi in ottica 2.0 o forse ancora storditi dall'effetto Blog.

Questo rapido cambiamento ha provocato una serie di effetti collaterali: le community, precedentemente cresciute e sviluppate attorno ai pochi e grandi player del settore, adesso fanno perno sui migliaia di blog più o meno piccoli, spostando potere dai centri di controllo tradizionali e decentrando sempre più enormi fette di business.

Un tessuto molto complesso, costituito da una moltitudine di micro community fortemente omogenee, cresciute e sviluppate su nicchie che nel tempo hanno assunto le dimensioni di veri e propri settori, abbastanza grandi da generare fenomeni di micro business, ovvero blogger che diventano aziende e che spesso finiscono per essere divorate dai grandi gruppi.



  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1493244000
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com