Analisi delle richieste online per migliorare i contenuti

08/03/07 seo Marketing 0 commenti 2504 letture
Analisi delle richieste online per migliorare i contenuti
Quello che noto spesso nel settore turisico è l'elevato numero di richieste informazioni che vengono inviate prima di effettuare o confermare una prenotazione.

La maggior parte degli utenti, infatti, richiede ulteriori dettagli su servizi offerti, posizione dell'hotel, dettagli sui prezzi indicati, disponibilità della camera stessa e altri dettagli di questo tipo.

Molto spesso le richieste effettuate riguardano informazioni che, almeno teoricamente, sono già disponibili nel sito.

Purtroppo nessun hotel, almeno per mia conoscenza personale, coglie l'enorme occasione di poter sfruttare a proprio vantaggio questa inestimabile fonte di consigli utili per migliorare la qualità, quantità e dislocazione dei propri contenuti.

Se per esempio arrivano numerose richieste relative ai servizi disponibili in camera, potrebbe significare che quanto scritto nel sito risulta difficilmente individuabile dall'utente o peggio ancora poco chiaro e comprensibile o, come accade spesso, mal tradotto in lingua straniera.

Un'ottima occasione da cogliere al volo per correre a modificare, migliorare o integrare i contenuti oggetto della richiesta al fine di evitare in futuro che altri utenti debbano per forza perdere tempo per ottenere tali informazioni e, probabilmente, convincere e quindi trasformare in clienti un maggior numero di utenti.

C'è da chiedersi, infatti, quanti siano gli utenti che per pigrizia o sfiducia abbandonino il sito in cerca di altri competitors più esaustivi invece di effettuare la richiesta di informazioni (magari a vantaggio di hotel con siti più usabili e navigabili del nostro).

Questo è un altro vantaggio di Internet rispetto ai media tradizionali: la possibilità di instaurare un canale informativo bidirezionale con l'utente e poterne trarre, oltre che business, anche dettagli utili per migliorare il proprio prodotto/servizio o semplicemente per rendere più chiaro e comprensibile agli altri il proprio strumento di lavoro.

Basta saper ascoltare, ovviamente.
  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

Nessuno ha ancora osato commentare questo straordinario post. Vuoi essere il primo ?

Inserisci il tuo commento


Autore:

Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

Tuo sito (opzionale):

Codice antispam: 1508364000
Ricopia Codice:

Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com