Codice Validato: inutile per Google, bene per Msn e Yahoo

08/03/07 seo Seo 2 commenti 2970 letture
Codice Validato: inutile per Google, bene per Msn e Yahoo

Dopo un mese di test ho raccolto i primi dati sugli effetti del codice validato nei tre principali motori di ricerca, ovvero Google, Yahoo e Msn.

Il test è stato effettuato in un sito precedentemente realizzato a tabelle, stile frontpage ottimamemente posizionato su Google.

Risultati del test su Posizionamento a 30 gg

Google: +0.9% Nessuna differenza tra un sito tradizionale con tabelle ed un css based.
Anzi, in alcune occasioni ho notato come sia più performante un sito vecchio stile, magari con codice prodotto da Frontpage rispetto ad uno basato sui Css.

In moltissime occasioni la copia cache non è in grado di riprodurre correttamente una serie di stili css, creando quindi qualche problema e differenza negativa rispetto ad una versione html standard.

Yahoo: + 125% di posizionamento medio ma con un problema: Yahoo non è in grado di rilevare il codice Css e legge quindi il sito in modo lineare, ovvero "cosi com'è".

In questo caso i miglioramenti si ottengono solo nel caso in cui il contenuto della pagina risulti inserito in testa alla pagina e non in fondo, dopo magari link e menù vari.
Questo rivela comunque la semplicità con cui eventuali siti Spam potrebbero infestare gi indici di Yahoo, se solo questo avesse qualche utente che lo usasse.

Msn: + 245%
Migliore performance su Msn ma segue le indicazioni di Yahoo.

Risultati del test su Frequenza di Indicizzazione

Google:
invariato;
Msn: invariato:
Yahoo: invariato

Questo dimostra come la frequenza di indicizzazione è un fattore off site, ovvero dipende da elementi esterni al sito come la LP e non ha alcuna relazione, almeno apparentemente, sulla composizione del sito stesso.

Risultati del test su Profondità di Indicizzazione

Google: sensibilmente migliorato;
Msn: miglioramento intorno ad un 10% di pagine in più:
Yahoo: stabile, tendente ad un peggioramento.

Il miglioramento sul numero di pagine penso sia dovuto principalmente al fatto che le pagine Css pesano decisamente meno rispetto alle vecchie pagine tradizionali, con una riduzione di peso media del 60-70%, riduzione ancora più marcata se si considera che il css viene riportato in cache e quindi letto solo la prima volta.

Tuttavia questo non crea alcun vantaggio competitivo sulle Serp, visto che comunque una buona struttura di sito dovrebbe garantire il crawling completo del sito ogni 15 gg.

Riepilogo

Su Google la validazione del codice non apporta alcun beneficio degno di nota, se non una migliore indicizzazione ma questo in fin dei conti non crea tanto vantaggio competitivo in serp.
Il motivo è molto semplice: lo spider di Google è più evoluto rispetto ai concorrenti e quindi già in un sito con codice "sporco" riesce tranquillamente a leggerlo al meglio, riuscendo probabilmente a distingure il contenuto della pagina dalla struttura di navigazione e di menù.

Su Msn e Yahoo, gli spider seguno la linearità del codice stesso, per cui un maggior utilizzo di Css per grafica e l'eliminazione delle tabelle apportano un sensibile miglioramento; miglioramento però dovuto al semplice fatto che il testo viene posizionato come parte iniziale della pagina, privo quindi di codice grafico inutile ai fini del posizionamento.

Probabilmente esportando nel Css eventuali componenti testuali "inutili", si potrebbero migliorare ulteriormente le performance su Msn e Yahoo ancora ancorati al principio della densistà di Keyword, concetto ormai obsoleto e sorpassato come Google insegna.

E' quindi utile investire per passare ad un codice validato?

Penso sia una questione che vada oltre il semplice aspetto di posizionamento e visibilità e comprende questioni forse più importanti e generali.

Nel mio caso il passaggio ad un codice Xhtml e l'utilizzo di Css mi ha permesso un risparmio di banda di oltre il 40%, con un risparmio economico annuo davvero molto importante, tanto da ammortizzare il rifacimento grafico e il lavoro di validazione in meno di 6 mesi.

Inoltre gli utenti del mio sito sembrano aver gradito l'impegno e lo sforzo economico fatto tanto da premiarmi con un +1.1 pagine viste/per visitatore rispetto alla media ed un incremento del 30% di accessi da sistemi mobili come Pda, Cellulari e Palmari.

  1. Fabrizio Ventre

    Mi occupo di SEO e Lead Generation. Somo appassionato di tecnologia e innovazione e fondatore di alcune importanti testate hi-tech. Attualmente Seo Manager presso Omniaweb.

In primo piano

Articoli collegati

Newsletter Seotopic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter per riceverli una email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo incredibile post.

Commenti

  1. Avatar

    Complimenti! ottimo post e ottimi test!
    grazie per aver reso pubbliche le tue conclusioni... :-)

    Rispondi
  2. Avatar

    Per ora sono solamente le prime conclusioni, 30 gg sono pochi per valutere gli effetti...

    Rispondi
  3. Inserisci il tuo commento


    Autore:

    Email (per ricevere aggiornamenti sui commenti):

    Tuo sito (opzionale):

    Codice antispam: 1508364000
    Ricopia Codice:

    Testo (minimo 20 caratteri):

Seotopic

Probabilmente il miglior blog Seo degli ultimi 150 anni.
I seo si stanno estinguendo. Aiutaci a salvarli !!!!

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com

Dove opero

Mi trovi a: Vicenza, Padova, Verona, Treviso.

Contatti

  • Vicenza, Padova, Milano
  • Mobile:
  • Email: info@seotopic.com